Home   Progetti – Aree a rischio (ex art.9 CCNL)

Progetti – Aree a rischio (ex art.9 CCNL)

banner_areearischio_03Il progetto, articolato dall’Istituto Comprensivo, sarà un’esperienza formativa completa, poiché, oltre a prevedere il consolidamento delle competenze di base, punterà al ben-essere degli alunni nel loro complesso. La prevenzione del disagio e dell’insuccesso scolastico contribuiranno infatti al progressivo superamento delle difficoltà relative alla formazione “dell’idea  del se”, al miglioramento dei rapporti con i coetanei, delle relazioni con gli adulti, delle situazioni problematiche che inducono ad atteggiamenti oppositivi.

Le attività che saranno proposte, coerenti con il PTOF d’Istituto, contribuiranno all’ampliamento dell’offerta formativa e rispondono alle esigenze delle famiglie, costantemente coinvolte nelle fasi di elaborazione, realizzazione e valutazione della progettualità scolastica.

Prioritariamente si prevede l’attuazione di interventi volti al recupero e al consolidamento delle competenze di base, attraverso metodologie prevalentemente laboratoriali. Tale modalità consentirà di valorizzare le conoscenze trasformandole in reali competenze. Il sostegno negli apprendimenti, la promozione dello spirito d’iniziativa e delle capacità relazionali consentirà il consolidamento delle competenze chiave disciplinari e trasversali.

La proposta si articolerà in laboratori che coinvolgeranno gli alunni appartenenti alla Scuola Primaria e Secondaria organizzati in gruppi di livello e/o di compito.

Clicca qui per scaricare la scheda progetto in formato PDF.