Home   Infanzia

Infanzia

La scuola dell’Infanzia pone come traguardo la promozione e lo sviluppo integrale delle bambine e dei bambini e mira a dare risposte culturali significative, ad attivare percorsi formativi corrispondenti alle esigenze dell’utenza, attraverso la lettura dei bisogni di crescita. Per questo si propone di:

• concorrere all’educazione ed allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei piccoli alunni;

• promuovere le potenzialità di autonomia, creatività, apprendimento;

• assicurare una effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

I CAMPI DI  ESPERIENZA

Con questo termine si indicano i diversi ambienti del fare e dell’agire del bambino e quindi i settori specifici ed individuabili di competenza nei quali i bambini conferiscono significato alle loro molteplici attività, sviluppano i loro apprendimenti, acquisendo anche le strumentazioni linguistiche e procedurali, perseguono i loro traguardi formativi, nel concreto di un esperienza che si svolge entro confini definiti e con il loro costante attivo coinvolgimento.

Ogni campo delinea una prima mappa di linguaggi, alfabeti, saperi, in forma di traguardi di sviluppo che poi troveranno una loro evoluzione nel passaggio alla scuola primaria.

fin infanzia  Nuovo Documento di Microsoft Word (2)