Home   Indicazioni Nazionali

Indicazioni Nazionali

Le nuove Indicazioni nazionali per il Curricolo della Scuola di base pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 5/2/2013, forniscono alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado gli obiettivi e i traguardi che ogni studente deve raggiungere in termini di competenze e conoscenze. Il nuovo testo costituisce per  la nostra scuola diventata  Istituto Comprensivo a partire dallo scorso anno, un terreno favorevole sul quale imperniare un processo di crescita e di innovazione. Per questo motivo siamo impegnati in un percorso di formazione e di discussione in rete con le scuole di alcuni Comuni vicini, per riflettere insieme e costruire un curricolo verticale che sostenga lo sviluppo del bambino dai  3 ai 14 anni.

I contenuti chiave del documento sui quali abbiamo avviato un processo di riflessione sono:

  • Dialogo tra discipline: insegnare a ricomporre i grandi oggetti della conoscenza in prospettiva complessa;
  • Essenzialità: ricerca dei nuclei fondamentali delle discipline;
  • Priorità: maggiore attenzione per una solida acquisizione delle conoscenze e competenze di base, fondamentali per lo sviluppo successivo del sapere e per l’esercizio della cittadinanza;
  • Traguardi: sistema di verifiche periodiche e sistematiche degli apprendimenti. Attenzione per le diversità individuali e valorizzazione dei momenti di passaggio.

Indicazioni Nazionali